QUANDO L’AMORE NON È CORRISPOSTO

 In Blog, News

“AMORI IMPOSSIBILI, NON CORRISPOSTI, MA CHE TUTTAVIA BRUCIANO IL NOSTRO CUORE…”

Quegli amori che razionalmente non stanno in piedi, che vorremmo rifuggere come la peste ma che attraggono come una calamita. Sono quelli per un partner che non lascerà mai la relazione precedente, o che vive dall’altra parte del mondo, per colui o colei che non ci rispetta ma dal quale o dalla quale non riusciamo a separarci, per la persona che non ci corrisponde e, addirittura, per chi nemmeno sa del nostro interesse nei suoi confronti, fino ad arrivare all’amore per chi nemmeno si conosce (un attore, un cantante famoso, ad esempio).

In questo caso stiamo parlando di infatuazione, frequente in adolescenza, prima ancora che la propria affettività e la propria spinta sessuale possano essere indirizzate nei confronti di una persona reale, in carne ed ossa. Può inconsciamente risultare più rassicurante fare un po’ di “prove tecniche” con qualcuno che viene investito di affetti, caratteristiche, aspettative che non potranno mai essere deluse, come invece potrebbe accadere nel contatto reale. Ciò avviene soprattutto nelle ragazze che desiderano un incontro romantico quale presupposto al congiungimento sessuale e temono invece un approccio troppo diretto e incurante della loro persona e dei loro tempi.

E LO CHIAMANO AMORE

Utilizziamo sempre il termine amore, ma questo può essere investito di diversi significati. E forse non sempre stiamo parlando della stessa dimensione.

Vi sono amori che sono corrisposti e che tuttavia sono impossibili perché inconcepibili. E allora ci si strugge d’amore. Struggersi, distruggersi, distruggere: sottindende una sofferenza che pare contenere una componente masochistica. I motivi per i quali una persona può trovarsi in una relazione distruttiva sono molteplici. Ma se l’amore fa soffrire oltre misura bisogna pur domandarsi quale sia la sua funzione. Forse, allora, non stiamo parlando di amore, se con questo termine intendiamo una relazione che pur nel continuo confronto tra temperamenti, aspettative, istanze differenti trae comunque un così più grande godimento nella condivisione e nella presenza dell’altro.

Un amore non corrisposto non è un amore impossibile. Semplicemente non è amore, perché la relazione d’amore consiste in un continuo processo di scoperta, riscoperta e accettazione dell’altro. Presuppone persone in relazione, corpi reali e vibranti, affetti, pensieri ed emozioni che reggono il contraccolpo delle proiezioni inconsce rivolte all’altro e delle idealizzazioni tipiche dell’innamoramento, che se invece superano l’esame di realtà con esito positivo consentono di trasformare l’innamoramento in amore e di mettere le basi per un progetto comune

Recent Posts
Contattaci

Lascia un messaggio, verrai ricontattato al più presto!

Not readable? Change text.